La videodiretta esamina l’istituto della revisione dei prezzi ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. 36/2023. In particolare, si approfondisce il caso dell'aggiornamento del prezzario regionale intervenuto antecedentemente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, ma successivamente all'approvazione del progetto.
Tale disamina si svolge in linea con quanto espresso dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nel Parere di precontenzioso n. 129 del 2 aprile 2025, che tra le massime specifica che le stazioni appaltanti sono tenute a fare puntuale applicazione dei prezzi correnti alla data di approvazione del progetto e che ai fini di una rinegoziazione prima della stipula del contratto occorre riscontrare circostanze straordinarie ed imprevedibili sopravvenute all’aggiudicazione, estranee al normale ciclo economico e in grado di alterare in maniera rilevante le condizioni di equilibrio originarie. Verrà inoltre trattata la tematica alla luce della recente giurisprudenza del Consiglio di Stato, Sezione III, con riferimento alla sentenza n. 5089 del 12 giugno 2025, la quale ha avuto modo di approfondire la possibilità di applicare la revisione dei prezzi nell'eventualità di rinnovo contrattuale.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E PONI I TUOI QUESITI ALL’ESPERTO!
Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.
Nel form d’iscrizione indica anche i quesiti da sottoporre all’esperto.
Riceverai la mail di conferma con il link per accedere alla Videodiretta. Al termine dell’incontro saranno resi disponibili la registrazione e il relativo materiale