03/07/2025
Il Comune di Spoleto aderisce ad ASMEL con l’obiettivo di potenziare le competenze del proprio personale e affrontare con strumenti adeguati le sfide della Pubblica Amministrazione. L’ente umbro, con i suoi 35.971 abitanti, entra a far parte di una rete di oltre 4.600 Enti che fanno della formazione continua una leva strategica per l’efficienza e la qualità dei servizi, affiancandola a soluzioni digitali su misura per i Comuni.
Come si legge nella delibera adottata dalla Giunta comunale, l’Amministrazione ha ritenuto «opportuno aderire all’Associazione ASMEL in quanto le attività svolte dall’Associazione consentono di favorire il perseguimento delle finalità istituzionali di cui all’art. 3 dello Statuto comunale offrendo numerosi servizi, in primis fornisce al personale dipendente un valido supporto informativo e formativo continuo tale da contribuire allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze professionali dello stesso e, quindi, di perseguire maggiori standard di efficienza, efficacia, economicità e, al tempo stesso, migliorare sotto il profilo della legalità e trasparenza dell’azione amministrativa».
Sempre nella delibera si legge che il Comune intende avviare una collaborazione con ASMEL per promuovere la formazione e l’innovazione, al fine di migliorare la qualità e la professionalità delle attività amministrative e dei servizi offerti alla collettività.
Con questa decisione, Spoleto consolida il proprio impegno verso una pubblica amministrazione più competente, capace di governare l’innovazione con risorse formate e servizi al passo con i tempi.