19/06/2025
Il prossimo 23 giugno, in occasione del Forum ASMEL 2025 a Napoli, sarà presente anche Carlo Vassallo, Sindaco di Busano (TO), la cui esclusione dalla parata del 2 giugno ai Fori Imperiali – non per ragioni istituzionali o logistiche, ma per la sola appartenenza associativa – ha sollevato una questione di grande rilevanza per la democrazia locale.
Un episodio che ha dato impulso a un più ampio appello al pluralismo nella rappresentanza degli Enti locali, promosso da ASMEL attraverso una Lettera Aperta indirizzata al Presidente della Repubblica, già sottoscritta da centinaia di Sindaci da tutta Italia, in rappresentanza di Comuni di ogni dimensione e area geografica.
Al Forum, il Sindaco Vassallo porterà una testimonianza emblematica che richiama l’attenzione sul principio della pari dignità tra amministratori locali e sulla necessità di garantire il pluralismo nella rappresentanza, come previsto dal TUEL.
«La Festa della Repubblica dovrebbe unire, non escludere. L’identità democratica si fonda anche sul rispetto del pluralismo nella rappresentanza» ha dichiarato il Sindaco Vassallo.
Una visione condivisa da ASMEL, come afferma Francesco Pinto, Segretario Generale dell’Associazione:
«Il pluralismo non è una concessione, è un principio di legge. Nessuna istituzione può trattare i Sindaci come soci di un club. Sono tutti rappresentanti della Repubblica, con eguale dignità e responsabilità».
Il Forum ASMEL rappresenterà dunque un importante momento di confronto tra Sindaci, esperti e rappresentanti istituzionali, per rilanciare con forza l’istanza di una governance più inclusiva, cooperativa e rispettosa delle pluralità associative.