22/09/2025
Il Comune di Siracusa entra nella Rete ASMEL per investire sulle competenze interne e aprire la strada a nuove assunzioni. Il capoluogo con 116 mila abitanti punta così a rafforzare la macchina comunale.
Con l’adesione e la sottoscrizione dell’apposito accordo, il Comune potrà attingere dai 37 Elenchi di Idonei con migliaia di profili già selezionati tra diplomati, laureati e operai specializzati. L’adesione arriva in concomitanza con l’apertura del quarto Maxi Avviso ASMEL, la modalità di assunzione introdotta dall’art. 3-bis del DL Reclutamento, che consente ai Comuni di assumere personale attraverso la gestione aggregata delle assunzioni, garantendo procedure rapide, trasparenti e circoscritte a candidati già selezionati e disponibili a lavorare nella realtà locale, riducendo il rischio di rinunce e assicurando inserimenti più efficaci.
Oltre al reclutamento, l’adesione ad ASMEL permetterà al Comune di Siracusa di accedere anche ai percorsi di formazione universitaria dedicati al personale comunale e a tutti i servizi messi a disposizione dalla Rete.