RETE DI COMMITTENZA QUALIFICATA APERTA A TUTTI GLI ENTI LOCALI: AUTONOMIA, RISULTATI E SOSTENIBILITÀ
RETE DI COMMITTENZA QUALIFICATA APERTA A TUTTI GLI ENTI LOCALI: AUTONOMIA, RISULTATI E SOSTENIBILITÀ
RETE DI COMMITTENZA QUALIFICATA APERTA A TUTTI GLI ENTI LOCALI: AUTONOMIA, RISULTATI E SOSTENIBILITÀ
La Rete di committenza qualificata promossa da ASMEL per supportare gli oltre 4.700 associati e oggi aperta a tutti gli enti locali, si configura come un modello sussidiario e aperto che rafforza l’autonomia delle Stazioni Appaltanti e delle Centrali di Committenza. Assicura efficacia, legalità ed economicità delle procedure in un contesto normativo complesso, permettendo all'Ente di mantenere il controllo sulle proprie scelte strategiche. Attraverso un sistema flessibile e non esclusivo, la Rete affianca sia le SA non qualificate che devono gestire gare sopra soglia, sia quelle già qualificate che intendono consolidare il proprio ruolo tramite gare delegate e formazione accreditata.
Le attività della Rete coprono l’intero ciclo di vita del contratto a partire dal supporto tecnico-amministrativo e legale di Asmel Consortile, società interamente pubblica e partner affidabile per la gestione integrale delle procedure, dalla progettazione all'esecuzione. I servizi includono strumenti avanzati e tutele esclusive:
- Piattaforma di Approvvigionamento Digitale (PAD) certificata e pienamente interoperabile con la BDNCP.
- Gestione gare BIM tramite la piattaforma di condivisione dati ACDat.
- Integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per garantire la conformità ambientale degli appalti.
- Patrocinio legale gratuito in caso di ricorsi e Polizze RC Patrimoniali Colpa Grave. NB. La legge 1/2026 rende la polizza un obbligo per chiunque gestisca risorse pubbliche (sindaci, assessori, segretari, dirigenti, EQ e RUP) con costi a carico dei soggetti assicurati.
- Gestione adempimenti con supporto completo per ANAC, FVOE, CIG e monitoraggio ReGis per i fondi finanziati.
L'efficacia della Rete è attestata dai numeri: 1° posto in Italia per numero di gare PNRR gestite per i Comuni (dati ANAC) e il 47,1% dei Comuni italiani ha utilizzato la Rete ASMEL per i fondi PNRR.
L'adesione alla rete è estremamente semplificata poiché avviene tramite un accordo ai sensi dell'articolo 15 della legge 241/90 che non vincola l’ente a un unico soggetto, ma permette di scegliere il soggetto pubblico più adatto per ogni singola procedura. Per attivare i servizi è sufficiente una delibera di Giunta e la sottoscrizione con firma digitale, consentendo l’attivazione immediata di servizi e strumenti operativi tramite il gestionale MYASMECOMM.