NOVITÀ SULLA RETE DI COMMITTENZA ASMEL

NOVITÀ SULLA RETE DI COMMITTENZA ASMEL

NOVITÀ SULLA RETE DI COMMITTENZA ASMEL

Il nuovo Accordo accelera la collaborazione tra gli enti. La Rete di committenza qualificata ASMEL entra in una fase operativa grazie alla versione aggiornata dell’Accordo ex art. 15 L. 241/1990, utilizzabile anche per singole procedure, che ha reso più immediata e dinamica la collaborazione tra enti appaltanti qualificati e non qualificati. La solidità giuridica di questo strumento è stata recentemente confermata dal parere MIT n. 3995/2026 che ne riconosce l'efficacia nel regolare i rapporti tra stazioni appaltanti garantendo la sostenibilità operativa senza gravare sulla finanza pubblica.

Questa evoluzione del modello sussidiario sta favorendo una rapida espansione della Rete nelle varie regioni. Al Nord, la Rete si rafforza con l’ingresso dell'Unione Comuni Olimpici Via Lattea (TO) e dell'Unione Vigne & Vini (AT), oltre a Comuni singoli come Valenza (Al), Gussola (CR) e Cassinetta di Lugagnano (MI). Nel Centro entrano i Comuni di Montieri (GR) e Ripalimosani (CB) ed enti di diversa natura come l’ADSU di Teramo (TE). Al Sud la partecipazione continua a crescere con nuovi partner quali la CUC dei Campi Latini (LE), Rodi Garganico (FG), Villafranca Sicula (AG), Orgosolo (NU) e Calasetta (SU), oltre a numerosi enti campani, da Petruro Irpino (AV) a Baselice (BN), Albanella (SA) e Volla (NA).

Vantaggi per tutti gli enti della Rete di committenza

L’adesione alla Rete di committenza qualificata ASMEL offre vantaggi sia trasversali che specifici per tipologia di ente. L’adesione assicura a tutti gli enti l'accesso a alla PAD certificata e interoperabile e alla piattaforma ACDat per la gestione di gare in BIM. Inoltre, gli enti possono intraprendere un percorso strutturato con accesso gratuito ai corsi e master accreditati SNA per tutti i livelli e le fasi di qualificazione. E in risposta ai nuovi rischi patrimoniali (Legge1/2026), la Rete mette a disposizione il patrocinio legale gratuito anche in sede di giudizio contabile, nonché le polizze RC Patrimoniali per Colpa Grave per RUP, dirigenti e funzionari Tecnici (gratuite fino a esaurimento disponibilità entro il 28/2).

Supporto su misura per ogni Ente

Per gli enti chiamati a gestire gare soprasoglia, la Rete agisce come partner operativo indispensabile garantendo supporto tecnico-amministrativo e legale integrale dalla progettazione all'esecuzione con presidio di tutti gli adempimenti BDNCP, SIMOG, FVOE e  monitoraggio ReGis.

Per gli enti qualificati (SA e Centrali di Committenza), la Rete consente di svolgere gare delegate attività strategica per consolidare o innalzare il proprio rating di qualificazione presso ANAC.

Come aderire

Per aderire alla Rete e attivare i servizi e gli strumenti operativi è sufficiente una delibera di GC di adesione all’Accordo e la segnalazione delle schede di gara tramite il gestionale MYASMECOMM.