PIAO
PIAO
PIAO
PIAO
La redazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) assorbe anche un mese di lavoro, come evidenziato dalla ricerca nazionale condotta da SDA Bocconi e ASMEL. Uno strumento concepito per semplificare e integrare programmazione, performance e prevenzione della corruzione si è così trasformato in un adempimento complesso, caratterizzato da oneri amministrativi aggiuntivi e ripetizioni formali, con un impatto limitato sulla creazione di Valore Pubblico.
Per superare questo “paradosso della performance” è stato sviluppato il software di redazione del PIAO 2026–2028, aggiornato alle più recenti Linee Guida e manuali ministeriali e alle indicazioni del PNA 2025 approvato da ANAC.
Il software online, gratuito, è progettato per accompagnare l’ente attraverso pochissimi passaggi logici, garantendo una programmazione chiara, coerente e pienamente operativa, nel rispetto della scadenza del 30 marzo 2026, prevista per i soli Enti Locali.
Lo strumento rappresenta un supporto fondamentale anche per gli enti che hanno già provveduto alla pubblicazione del PIAO: l’introduzione delle nuove linee guida, infatti, comporta ulteriori complessità nelle fasi di aggiornamento e in vista delle prossime scadenze triennali.
Il software consente la compilazione multiutente, la gestione delle scadenze, l’utilizzo di schemi flessibili e adattabili, l’importazione automatica dei dati.
Per ricevere le credenziali di accesso e la guida utente compila il form cliccando su “Richiedi il servizio”.
Qui per accedere al software online per la redazione del PIAO.