DPO

Funzione RTD

DPO

Funzione RTD

DPO

Funzione RTD

DPO

ASMEL affianca i propri Soci nel raggiungimento e nel mantenimento della conformità normativa e tecnica in materia di protezione dei dati personali.

Gli Enti associati possono designare, in maniera gratuita, ASMEL quale proprio Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO - Data Protection Officer). L’attribuzione della funzione consente all’Ente di adottare un modello organizzativo consolidato, beneficiando di un supporto qualificato e continuativo nella gestione degli adempimenti previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Il servizio DPO comprende, tra l’altro il supporto per:

  • Verifica della conformità GDPR: gestione del Registro dei trattamenti, supervisione delle DPIA, elaborazione di Regolamenti interni e predisposizione di informative.
  • Documentazione precompilata:  schemi di nomine, informative e altre procedure per semplificare le attività amministrative.
  • Punto di contatto diretto: il DPO ASMEL è l’interfaccia con il Garante per la Privacy e con gli interessati per la gestione di reclami o segnalazioni.
  • Assistenza tecnica: supporto per comunicazioni obbligatorie, gestione di fornitori critici e gestione di eventuali data breach.

ASMEL ha inoltre sviluppato un PIANO FORMATIVO, disponibile sempre in forma gratuita, in modo da permettere agli Enti di provvedere alla formazione obbligatoria relativa alla privacy, ed è anche disponibile un percorso di FORMAZIONE MANAGERIALE CERTIFICATA, patrocinata dall’Autorità Garante.

ASMEL organizza anche in modo continuo WEBINAR di aggiornamento su temi della privacy, come videosorveglianza, cybersecurity e protezione dei dati.

Per richiedere informazioni e avviare il servizio è necessario compilare l’apposito modulo selezionando “Richiedi il servizio”.