Responsabile Transizione al Digitale
Responsabile Transizione al Digitale
Responsabile Transizione al Digitale
Responsabile Transizione al Digitale
Destinatari
Amministratori, RTD, dipendenti, collaboratori e principali figure strategiche coinvolte nella digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche, che abbiano l'esigenza di sviluppare le proprie competenze.
La digitalizzazione della PA rappresenta una delle principali sfide individuate dalle strategie di ripresa delineate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con oltre 6 miliardi di euro destinati a trasformare la PA in chiave digitale, richiedendo know how e consapevolezza da parte del Responsabile per la Transizione Digitale e dei Comuni, al fine di pianificare il miglior percorso per l’erogazione di servizi digitali efficienti e ottimizzati.
L’RTD, figura obbligatoria prevista dal CAD, deve essere pertanto in grado di svolgere il ruolo di impulso e coordinamento, agendo con leadership e operando una vera e propria re-ingegnerizzazione dei processi interni all’ente in ottica digitale; ciò comporta competenze manageriali e digitali.
Il Corso, aggiornato alle ultime novità presenti nel piano triennale dell’informatica 2024 – 2026, patrocinato AgID, consente di affrontare tutte le attività e i processi organizzativi necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione dei servizi pubblici digitali in linea con il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022 anche per l’acquisizione di beni e servizi informatici.
Ai partecipanti è garantito il supporto operativo per gli investimenti del PNRR in materia di digitalizzazione che vedono un ruolo attuativo attribuito ai Comuni.
Note
Aggiornato al DL Semplificazioni 2021, Piano Triennale dell’Informatica 2020-22, Piano Nazionale innovazione 2025, DM 148/2021 sulla digitalizzazione delle procedure di gara
LA DIGITALIZZAZIONE DELLA P.A. - NORMATIVA E STRUMENTI e PNRR
IL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE
Avv. Ida Tascone – Magistrato TAR, già segretario generale enti locali
LA P.A. DIGITALE E LA REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI
Ing. Claudio Russo – Politecnico di Milano
PROGETTARE E SVILUPPARE LA TRANSIZIONE DIGITALE
Dott. Vincenzo de Prisco – RTD e DPO enti locali
GLI APPALTI DI SERVIZI ICT E PIANO TRIENNALE DELL’INFORMATICA
Avv. Anna Rahinò – Studio Legale Lisi
SICUREZZA, ACCESSIBILITÀ E USABILITÀ NELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Dott. Raffaele Grieco – Città metropolitana di Napoli
CONSERVAZIONE, GESTIONE E TRATTAMENTO DI DATI E DOCUMENTI DIGITALI
Avv. Luigi Foglia - Segretario Generale Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali
IL RAPPORTO TRA LA TRANSIZIONE AL DIGITALE E PRIVACY
Avv. Michele Iaselli - Presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy