Esperti CAM con "cassetta degli attrezzi" pronta all'uso
Esperti CAM con "cassetta degli attrezzi" pronta all'uso
Esperti CAM con "cassetta degli attrezzi" pronta all'uso
Esperti CAM con "cassetta degli attrezzi" pronta all'uso
L’omissione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti comporta la nullità della gara non essendo più una semplice irregolarità formale.
La recente giurisprudenza del Consiglio di Stato (Sent. n. 919/2026) ha confermato che la mancata integrazione dei CAM nella lex specialis incide su elementi essenziali dell'offerta e richiede l’impugnazione immediata del bando. Anche l’ANAC (delibera n. 438/2025) ha ribadito inderogabilità integrale dei CAM a pena di nullità.
In questo contesto, si innesta la rivoluzione dei nuovi CAM Edilizia, in vigore dal 2 febbraio 2026, che ha ampliato il campo di applicazione anche ai servizi di progettazione, direzione lavori e manutenzione e ha introdotto nuovi criteri premianti per la competenza tecnica.
Per garantire a RUP, progettisti, direttori dei lavori e DEC la massima conformità e operatività, è disponibile gratuitamente il CORSO PER ESPERTI CAM CON "CASSETTA DEGLI ATTREZZI" PRONTA ALL’USO. Il corso ha una durata di 7 ore online ed è asincrono in modo da consentire una fruizione totalmente autonoma.
Il percorso formativo analizza il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento e le applicazioni operative dei CAM nei principali ambiti di intervento: EDILIZIA, STRADE, SERVIZI ENERGETICI, RISTORAZIONE, EVENTI e VERDE URBANO. A complemento della formazione, per ciascun modulo è prevista una “cassetta degli attrezzi” (toolbox) che raccoglie schemi operativi pronti all’uso e analisi di casi concreti di integrazione, nella lex specialis di gara, dei criteri ambientali minimi applicabili allo specifico settore oggetto dell’affidamento.