CITTADINANZA DEI MINORI E SFIDE OPERATIVE- a cura di C. Soldovieri
Nome sezione
CITTADINANZA DEI MINORI E SFIDE OPERATIVE- a cura di C. Soldovieri
CITTADINANZA DEI MINORI E SFIDE OPERATIVE- a cura di C. Soldovieri
La disciplina della cittadinanza dei minori, rappresenta un ambito di grande complessità che genera difficoltà pratiche e interpretative per gli operatori del settore. Le principali criticità si manifestano in merito alla verifica della convivenza e legami familiari, infatti l'accertamento della reale e stabile convivenza con il genitore cittadino italiano è particolarmente arduo, soprattutto a fronte di nuovi modelli familiari che includono separazioni, affidamenti o nuclei non tradizionali.
Inoltre difficoltà si rivedono circa la mancanza di uniformità procedurale e incertezza sulla trascrizione degli Atti Esteri. La videodiretta analizza il quadro normativo attuale e le recenti modifiche in materia dedicando attenzione all'analisi delle procedure di accertamento della convivenza e delle problematiche relative ai legami familiari complessi e agli affidamenti.
Nel corso della diretta l’espero presenta strumenti operativi utili per bilanciare la rigidità normativa con l'imperativo di garantire l’interesse del minore e la sua piena inclusione sociale e giuridica. Ampio spazio viene riservato ai quesiti formulati in fase di registrazione e nel corso della diretta.