PIAO 2026-2028: IL KIT DI SOPRAVVIVENZA - a cura di ASMEL e SDA BOCCONI
Nome sezione
PIAO 2026-2028: IL KIT DI SOPRAVVIVENZA - a cura di ASMEL e SDA BOCCONI
PIAO 2026-2028: IL KIT DI SOPRAVVIVENZA - a cura di ASMEL e SDA BOCCONI
L’auspicata semplificazione non ha ancora prodotto gli effetti attesi e un eccesso di burocrazia ostacola la gestione degli enti locali. La ricerca nazionale condotta da Bocconi e Asmel ha rivelato che la sola predisposizione del PIAO assorbe quasi un mese di lavoro per ogni ente, trasformandosi spesso in un mero adempimento formale.
Per rompere questo "paradosso della performance" - dove gli obblighi pensati per migliorare i risultati finiscono per ostacolarli sequestrando risorse preziose - abbiamo creato una soluzione pratica e immediata per i Comuni. Il webinar approfondisce la metodologia progettata per permettere ai Comuni di adempiere in modo sostanziale.
A supporto di questo approccio, verrà presentato la nuova release del software di redazione del PIAO 2026-2028 aggiornata secondo le ultime Linee Guida e manuali ministeriali e le indicazioni del PNA 2025 approvato dall'ANAC.
Il software online gratuito è strutturato per guidare l’ente attraverso pochissimi passaggi logici, garantendo così una programmazione efficace e la piena operatività per la scadenza del 30 marzo 2026 fissata per i soli enti locali. Un supporto fondamentale anche per gli enti che hanno già provveduto alla pubblicazione del PIAO, poiché l’introduzione delle linee guida comporterà ulteriori complicazioni nelle fasi di aggiornamento e per le prossime scadenze triennali.
I risultati della ricerca saranno a breve presentati a Roma in un workshop istituzionale presso la sede SDA Bocconi. L'obiettivo è trasformare queste evidenze in riforme normative concrete per liberare tempo-lavoro e restituire valore pubblico ai territori. Semplificare dal basso è possibile!