SPESE PROGETTAZIONE: RICHIESTE CONTRIBUTO FINO AL 15 GENNAIO
SPESE PROGETTAZIONE: RICHIESTE CONTRIBUTO FINO AL 15 GENNAIO
SPESE PROGETTAZIONE: RICHIESTE CONTRIBUTO FINO AL 15 GENNAIO
Le richieste di contributo per l’annualità 2026 a copertura delle spese di progettazione possono essere trasmesse fino al 15 gennaio secondo le modalità previste dal decreto del Ministero dell’Interno 17 novembre. A riguardo gli enti soci e convenzionati della Rete di committenza qualificata Asmel sono supportati gratuitamente fin da questa fase per l’invio delle richieste tramite la Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF) e, successivamente, per tutte le fasi di affidamento ed esecuzione.
Il contributo è assegnato agli enti locali al fine di favorire gli investimenti per la progettazione relativa a interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade. Una novità riguarda i vincoli di ammissibilità: non possono presentare domanda gli Enti che hanno ottenuto il contributo nelle annualità 2024 e 2025 ma non hanno concluso la progettazione, come risultante dai Sistemi di monitoraggio “Bdap”.
Il contributo è ammesso esclusivamente per nuove progettazioni, non per progettazioni già affidate. Sono considerate “nuove” anche le gare avviate dopo il 15 gennaio 2026 e prima del decreto di assegnazione
Per supporto scrivere a info@asmecomm.it