PIAO 2026-2028: STRUMENTI E SUPPORTO GRATUITI PER I COMUNI
PIAO 2026-2028: STRUMENTI E SUPPORTO GRATUITI PER I COMUNI
PIAO 2026-2028: STRUMENTI E SUPPORTO GRATUITI PER I COMUNI
Anche nel prossimo anno, occorre approvare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio, a cui deve essere coerente.
Il PIAO negli enti locali va approvato dalla giunta. La sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” è a cura esclusiva del RPCT, in coordinamento con gli altri responsabili.
Deve essere pubblicato sul sito istituzionale (Amministrazione trasparente > > Disposizioni generali > Atti generali) con link su Altri contenuti > Prevenzione della corruzione e anche sul Portale del PIAO.
Tra le novità che impattano sulla predisposizione del PIAO 2026/2028 si segnalano le Linee Guida approvate il 17 dicembre 2025 dalla Funzione Pubblica con il Manuale operativo per i Comuni, oltre al Piano Nazionale Anticorruzione 2025.
Nella predisposizione del PIAO sarà inoltre necessario considerare gli orientamenti ANAC e le indicazioni del Garante per la Privacy, con particolare riferimento alla tutela dei dati personali in ambito di trasparenza amministrativa e accesso agli atti.
In vista dell’imminente scadenza, ASMEL mette a disposizione un Servizio gratuito di supporto per la redazione, approvazione, pubblicazione, trasmissione e attuazione del PIAO 2026/2028. Il servizio comprende :
- Software online per redigere in maniera intuitiva, semplice e veloce il PIAO.
- Raccolta di atti per le sezioni e le sotto-sezioni del PIAO, personalizzabili rispetto alle specifiche esigenze e dimensioni dell’ente e fornitura di schemi di delibere per l’approvazione del PIAO e per la nomina/delega del referente del portale.
- Calcolo della capacità assunzionale nel PIAO: funzionalità di calcolo automatico, rispettando il vincolo di mobilità e l'equilibrio di bilancio, con importazione diretta nel PIAO.
- Supporto nell’attività di pubblicazione e caricamento nel portale del PIAO
- Videoistruzioni e approfondimenti a cura di esperti. A gennaio si terrà il prossimo laboratorio online dedicato alle Linee Guida 2025 e al Manuale operativo per i Comuni profilati.