I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo. Informazioni
asmel - EVENTI

LA BUONA SPESA - Gli enti locali tra sussidiarietà e adeguatezza

Il Convegno Asmel LA BUONA SPESA. Gli enti locali tra sussidiarietà e adeguatezza che si svolge il prossimo 30 giugno a Napoli, presso l’Hotel Palazzo Caracciolo (v. mappa). Tema centrale è la riqualificazione della spesa pubblica locale che non può prescindere dalla riduzione della complessità burocratica e dal recupero dell’efficienza amministrativa per i Comuni sempre più penalizzati dai tagli imposti dallo Stato centrale.
In quest’ottica, faremo il punto sullo stato di attuazione della Riforma Appalti i cui punti chiave sono lo sviluppo della professionalità delle stazioni appaltanti e l’introduzione di criteri di qualità, efficienza e trasparenza.
Nell’occasione presenteremo il percorso gratuito di Certificazione professionale dei RUP Project Manager in conformità alla nuova norma UNI 11648:2016 e alle Linee Guida Anac nr. 6/2016. Inoltre, un Focus specifico sarà dedicato ai Partenariati pubblico-privati come strumenti e buone pratiche per il rilancio del territorio in collaborazione con l’associazione A.r.a con Dipe – Presidenza Consiglio dei Ministri, ANAC, Enea e gli altri componenti del Tavolo permanente sul project financing.
Infine, all’indomani della pubblicazione del Piano triennale per l’informatica pubblica destinato a tutte le PA compresi i Comuni, ne analizzeremo le opportunità con riferimento ai finanziamenti, alle misure di accompagnamento ai Comuni e alla riqualificazione della spesa pure negli stringenti vincoli di approvvigionamento di beni e servizi informatici.

>> INVITO 

>>  PRENOTAZIONE

>> NOTE ORGANIZZATIVE

>> PROCEDURA DI RIMBORSO


 >>  FORUM ASMEL  26 maggio 2017

 >>  FORUM ASMEL  2 maggio 2016

>>  FORUM ASMEL 29 giugno 2015

>>  FORUM ASMEL 4 maggio 2015 

>>  FORUM ASMEL 2014 

>>  FORUM ASMEL 2013 

>>  FORUM ASMEL 2012

 

La comunità professionale dei Responsabili prevenzione corruzione (RPC) e dei Responsabili per la trasparenza e integrità (RTI) è promossa da ASMEL ed è gratuita per gli enti associati. 

Ecco i servizi più utilizzati dai Soci Asmel aderenti alla community professionale e di pratica www.sportelloanticorruzione.it:

>> Video-Corsi e modulistica per la Formazione obbligatoria,
>> Trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti (art.1 comma 32 della Legge 190/2012),
>> Schemi e tabelle in formato personalizzabile con le Istruzioni Operative per la compilazione del PTPC attualizzati alla determinazione Anac n. 12/2015,
>> Istruzioni operative integrate con quelle Anac per la compilazione della Relazione annuale del RPC,

>> Schema per la predisposizione del Documento Unico di Programmazione (DUP) comprensivo degli adempimenti anticorruzione,
>> Software App Anticorruzione per poter gestire concretamente le diverse attività e scadenze,
>> Consulenza on line personalizzata,
>> Scadenzario degli adempimenti urgenti per RPC e RTI. integrate con quelle Anac per la compilazione della Relazione annuale del RPC,